it fr
scroll

Impianti RVCS

La qualità impiantistica è determinante per la buona riuscita di un progetto. Le esigenze dei committenti possono differire sostanzialmente e per rispondere in modo efficace è essenziale una progettazione attenta. 

UCE può assistervi dalla definizione delle esigenze iniziali fino alla messa in servizio dell’impianto. Siamo specializzati nella progettazione di impianti di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e sanitari; l’innovazione tecnologica, la sostenibilità economica e l’integrazione con il progetto sono i cardini che ci guidano nella soddisfazione dei nostri clienti.

In particolare, offriamo servizi dedicati a PROGETTISTI, IMPRESE e AMMINISTRAZIONI.

Le prestazioni che forniamo:

– Progettazione impianti di Riscaldamento, Ventilazione, Climatizzazione e Sanitari

– Progettazione con sistemi BIM – RevitMEP

– Studio fonti energetiche rinnovabili

– Diagnosi impianti esistenti

– Diagnosi energetica CECE

– Piani di manutenzione impianti

– Allestimento capitolati d’appalto

– Allestimento offerte e SAL per le imprese esecutrici

– Richiesta di permessi alle autorità

– Verifiche normative dell’esistente 

– Incentivi da parte delle autorità (Cantonali, federali, bonus SUL…)

RevitMEP

La modellazione BIM con RevitMEP permette una progettazione di tutte le componenti di un impianto RVCS, integrata con tutte le informazioni necessarie per gestire le fasi del progetto. Oltre all’analisi delle interferenze, alla gestione ottimale degli spazi per i vani tecnici e alla realizzazione dei piani in 2D, è possibile estrarre gli abachi per allestire capitolati sempre aggiornati. Ad ogni modifica all’interno della modellazione 3D corrisponde un aggiornamento automatico di tutti gli abachi.

È possibile identificare tutti gli impianti con il loro rispettivo sistema: acqua calda sanitaria, riscaldamento, acqua fredda sanitaria, ventilazione, canne fumarie, cappe d’estrazione cucine. In ogni sistema vengono inserite molte altre informazioni: diametri, pendenze, costi unitari, connettori, giunzioni, ecc.

All’interno di RevitMEP è possible impostare abachi di calcolo automatico. Per esempio, è possibile valutare il costo di tutte le opere da eseguire, estrarre le lunghezze complessive di tutti i tubi e canali, il numero dei giunti e delle connessioni, gli apparecchi sanitari da predisporre. L’estrazione di tutte le informazioni necessarie è efficace e rapida.

Acustica

L’acustica nell’ambiente esterno e all’interno degli edifici è determinante per la qualità di vita e per il benessere psicofisico delle persone. UCE può assistervi sia nella progettazione di nuovi edifici che nel risanamento di edifici esistenti attraverso rilievi, simulazioni e lo studio pratico di soluzioni adatte ad ogni situazione.

Le prestazioni che forniamo:

– Perizie foniche per domande di costruzione

– Rilevazioni fonometriche con strumentazione di classe I

– Simulazioni di acustica ambientale – Soundplan

– Risanamento acustico impianti

– Studio di sistemi di abbattimento del rumore (barriere/sienziatori…)

– Rilievi di fonoisolamento aereo

– Rilievi di fonoisolamento al calpestio

– Progettazione e rilievo secondo la norma SIA 181

– Rilievo dei tempi di riverberazione

– Acustica esercizi pubblici

– Studio si soluzioni per il fonoisolamento interno

– Acustica interna e delle sale

Energia

Il risparmio energetico è un tema molto attuale in ogni settore della vita quotidiana. Il consumo energetico negli edifici rappresenta una fetta importante dell’energia totale consumata dall’attività umana. Il consumo energetico dell’edificio è determinato dai fabbisogni di energia per riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, illuminazione e ventilazione. UCE può supportarvi nella definizione delle esigenze e nello sviluppo del vostro progetto sia di nuova edificazione che di risanamento.

Le prestazioni che forniamo:

– Incarto energia nuove edificazioni

– Incarto energia risanamento

– Valutazione energetica immobili esistenti

– Audit energetico

– Incentivi cantonali e federali per il risanamento energetico

– Calcolo potenza termica del generatore di calore – SIA 384.201 

– Bilanci energetici – SIA 380/1 

– Dimensionamento componenti principali impianti ACS – SIA 385/1

– Calcolo Fabbisogno di potenza e di energia negli edifici climatizzati – SIA 382/1/2 

– Calcolo energia elettrica in edilizia – SIA 387/4 

– Calcolo energia elettrica per la ventilazione – SIA 2024

– Analisi ponti termici

Diagnostica e risanamento

Gli edifici esistenti, anche di recente edificazione, possono presentare anomalie e difetti che portano alla determinazione di danni alla costruzione. La diagnostica in edilizia è una tecnica che, come nella medicina, partendo dallo studio dei sintomi, indaga sulle cause con l’obiettivo di risolvere i problemi alla radice. In questo campo è essenziale la metodologia di studio e la conoscenza delle tecniche costruttive. UCE, con il proprio staff, può aiutarvi a risolvere problemi complessi, a ripristinare e risanare le parti dell’edificio che non rispondono alle esigenze richieste.

Le prestazioni che forniamo:

– Analisi con strumenti di diagnostica

– Termografie all’infrarosso

– Indagini problemi di umidità e infiltrazioni

– Risanamento del calcestruzzo

– Risanamento murature e finiture superficiali

– Indagini su problemi di muffa e condensa superficiale

– Valutazione ponti termici critici

– Umidità di risalita in edifici storici

– Piani di manutenzione e di risanamento

– Progettazione e direzione lavori di risanamento

– Allestimento capitolati di risanamento

– Pianificazione risanamenti specialistici

Progettazione esecutiva

L’innovazione nelle tecniche edilizie sta incrementando la complessità costruttiva, determinando criticità che nella costruzione tradizionale non esistevano. L’assistenza di specialisti in campo energetico, acustico e, più in generale, nella fisica della costruzione, permette di focalizzare e individuare aspetti cruciali per la qualità dell’edificio. UCE può assistervi nella fase di progettazione esecutiva aiutandovi ad individuare potenziali problemi e proponendo soluzioni pratiche e funzionali che rispettino il complesso quadro normativo SIA.

Le prestazioni che forniamo:

– Definizione dei requisiti del progetto

– Individuazione e studio di ponti termici critici – SIA 180

– Benessere abitativo e microclima

– Benessere termoigrometrico

– Studio sistemi di schermatura solare

– Filtrazione solare dell’involucro trasparente

– Fonoisolamento aereo e al calpestio – SIA 181

– Fonoisolamento dei serramenti esterni

– Acustica degli ambienti interni e delle sale 

– Studio tempo di riverberazione ideale

Incentivi economici

Le autorità cantonali e federali, già da diversi anni, sostengono economicamente gli interventi di risanamento energetico degli immobili. L’incentivazione prevedere un contributo proporzionale alla superficie dell’involucro isolata e un ulteriore bonus per il raggiungimento di una classe energetica certificata. Inoltre attualmente sono presenti incentivi per le nuove costruzioni particolarmente efficienti. Il nostro ufficio supporta progettisti e committenti nell’ottenimento degli incentivi dalla fase approvativa alla liquidazione finale. 

Le prestazioni che forniamo:

– Richiesta incentivi risanamento base

– Richiesta incentivi edifici certificati

– Certificato Energetico Cantonale Edifici – CECE

– Rapporti di consulenza CECE Plus

– Bonus SUL 5% per edifici efficienti

– Certificazioni Minergie – Minergie P – Minergie A

– Consulenza per la definizione del risanamento

– Modellazione edificio e strategie per risparmio energetico

– Incentivi solare termico

– Conversione impianti di riscaldamento elettrici o a olio combustibile

– Incentivi fotovoltaico

RCP

Dal 2018 è possibile unire i contatori di più proprietà, anche su terreni confinanti, per rappresentare un unico cliente, ossia la RCP, il Raggruppamento di Consumo Proprio, nei confronti dell’azienda elettrica. Questo apre le porte ad un nuovo concetto di distribuzione dell’energia in cui è possibile produrre energia e rivenderla all’interno della RCP ad un prezzo più favorevole a quello dell’Azienda Elettrica.

Il tempo di ritorno dall’investimento dell’impianto fotovoltaico viene notevolmente ridotto. Anzi, con il sistema RCP, l’impianto fotovoltaico diventa una fonte di reddito.

Radon

Il Radon è un gas radioattivo incolore, inodore ed è presente in forma naturale nel terreno. Esso può penetrare nell’involucro degli edifici non impermeabili e accumularsi nell’ambiente interno. Per le persone che vivono o lavorano in un ambiente con elevate concentrazioni, l’esposizione al gas radon può aumentare il rischio di sviluppo del cancro ai polmoni. L’Ordinanza sulla radio protezione (ORaP) definisce i valori limite e quelli operativi per edifici residenziali e luoghi di lavoro.
Nelle nuove edificazioni e nelle ristrutturazioni, il superamento dei valori normativi costituisce un difetto costruttivo; ciò implica una responsabilità da parte dei progettisti e delle imprese di costruzione.

UCE ha in organico un consulente in materia Radon che ha seguito la formazione specialistica riconosciuta dall’UFSP (Ufficio Federale Sanità Pubblica) e può fornire la consulenza necessaria per gli accorgimenti che evitano l’insorgere del problema nelle nuove costruzioni o per studiare interventi di risanamento. 

Le prestazioni che forniamo:

– Perizie Radon in edifici esistenti

– Rilevazioni Radon

– Protezione Radon in edifici nuovi

– Risanamento edifici esistenti

Vibrazioni

Le attività di cantiere, particolarmente nelle fasi di scavo e nella realizzazione di opere di consolidamento del terreno, generano vibrazioni che possono essere trasmesse sugli edifici limitrofi.
Il monitoraggio e l’analisi delle vibrazioni è una attività di tutela essenziale per tutte la parti in campo, nell’esecuzione dei lavori.
Le nostre rilevazioni sono eseguite con sensori triassiali e stazioni di misura che permettono di avere monitoraggi per periodi brevi o prolungati con controllo remoto e sistemi di allarme in real time.

Le prestazioni che forniamo:

– Rilievo vibrazioni in fase di scavo

– Rilievo vibrazioni durante consolidamenti terreno

– Rilievo vibrazioni durante demolizioni

– Rilievo vibrazioni da traffico viario, ferroviario o da impianti

Lucini U C E CISPI